DA DOVE VENIAMO

DA DOVE VENIAMO

 

Il nostro Fondatore è il Servo di Dio Pietro Marcellino Corradini. Egli nasce a Sezze (LT) il 2 giugno 1658 da Torquato e Porzia Ciammariconi. Dopo i primi studi si trasferisce a Roma dove, nell'archiginnasio della Sapienza, si laurea in legge e diventa uditore, cioè consulente legale, del cardinale Benedetto Pamphily. Inserito tra i collaboratori più fidati della Curia Romana, ricopre incarichi di sempre maggiore responsabilità e continua a coltivare i suoi grandi interessi, in particolare le preziose ricerche archeologiche. Intanto, matura la scelta di diventare sacerdote e il 10 giugno del 1702 riceve l'ordinazione presbiterale nella Basilica di S. Giovani in Laterano. Di lì a poco, il 7 novembre del 1707, il Corradini viene eletto arcivescovo di Atene e il 18 maggio 1712 viene creato cardinale. Gli anni che seguono lo vedono impegnato a vario titolo, come diplomatico nelle questioni internazionali, come pastore della sua Diocesi di Frascati e come attento promotore di carismi, ma sempre con l'unico scopo di mettere la sua vita a servizio della Chiesa e svolgendo in modo instancabile la sua attività a beneficio della gente. Finalmente, dà vita alla Congregazione delle Convittrici della S. Famiglia, oggi Congregazione delle Suore Collegine della S. Famiglia.
Durante il conclave del 1730, accetta con grande serenità l'esclusione dal papato a causa del veto imposto dalla Spagna, rivelando in tal modo lo spessore della sua vita cristiana vissuta con generosa dignità e con eroismo.
Muore a Roma, l'8 febbraio 1743. Il 19 maggio 1993 a Palermo è stato aperto il processo storico per la sua causa di canonizzazione. 
L'inchiesta diocesana si è conclusa il 17 ottobre del 1999.

© 2016 Suore Collegine della Sacra Famiglia | Via Di Blasi Giovanni Evangelista 165 - 90135 Palermo (PA). All Rights Reserved. Designed By Angelo Ruggirello

Search